Sinterizzazione di metalli
La procedura di sinterizzazione metalli (DMLS) è una tecnologia di prototipazione rapida estremamente utile per la realizzazione di prototipi perfettamente funzionali, escludendo l’utilizzo di ulteriori attrezzature. La DMLS permette, infatti, la creazione di prototipi 3D aventi le stesse proprietà meccaniche e termiche degli elementi ottenuti per colata.
I prodotti ottenuti dall’impiego di tale lavorazione garantiscono, inoltre, il raggiungimento di elevati livelli di finitura attraverso l’applicazione di trattamenti come la sabbiatura, la lisciatura, la rifinitura in macchina CNC, al tornio e altri trattamenti volti a conferirgli la finitura richiesta. Rappresenta, dunque, un processo estremamente utile per la creazione di stampi, inserti e ricambi industriali.
Non vi sono limiti dimensionali, in quanto è possibile riassemblare le parti tagliate tramite saldatura. L’area di produzione massima è 500x280x345 mm per parti monolitiche.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni e richiedere un preventivo dettagliato, ti forniremo il supporto di cui hai bisogno per la definizione di modelli personalizzati e in perfetta linea con le tue esigenze e garanti di alte prestazioni.
Materiali per DMLS
Applicazioni ideali
La DMLS rappresenta, dunque, una tipologia di lavorazione estremamente utile per la definizione di modelli e componenti perfettamente funzionali, dotati quindi di tutte le caratteristiche tecniche in grado di contribuire al corretto funzionamento degli stessi. In particolare, possiamo fare riferimento a:
- Prototipi funzionali;
- Modelli con geometrie complesse;
- Stampi e inserti;
- Parti di ricambio industriali;
Attraverso lo sfruttamento dell’energia termica, si raggiunge la sintetizzazione delle polveri, prima sciolte e poi aggregate. La creazione di prototipi particolarmente resistenti rende gli elementi ottenuti attraverso tale procedura in linea con le esigenze dei test di collaudo del prototipo meccanico sia dal punto di vista termico che da quello propriamente strutturale.
Resistenza e funzionalità
L’impiego della tecnologia DMLS consente la creazione di prototipi 3D capaci di sopportare in maniera efficace l’azione di temperature elevate e di sovraccarichi esterni, garantendo il corretto funzionamento anche in condizioni estreme.
I prodotti ottenuti attraverso l’utilizzo di tale lavorazione raggiungono, infatti, livelli di performance davvero elevate, che combinati alla cura dei singoli dettagli, permettono la definizione di elementi prettamente funzionali.
Se da un lato, infatti, l particolare resistenza di tali prodotti li rende perfettamente adatti ai più disparati impieghi industriali, dall’altra si configurano come modelli estremamente versatili, adatti a subire trattamenti e finiture altrettanto differenti, a seconda delle esigenze di lavorazione.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni e affidarti alla consulenza del nostro team, ti forniremo l’assistenza di cui hai bisogno.