Sinterizzazione selettiva laser

Il processo di sinterizzazione selettiva laser (SLS) è una tecnica di prototipazione rapida in grado di sfruttare la sinterizzazione di polvere strato dopo strato per la creazione di modelli funzionali 3D estremamente definiti.

Tale procedura sfrutta il laser ad alta potenza per sinterizzare piccole particelle di polimero e raggiungere la definizione di un prototipo tridimensionale perfettamente funzionale, solido e definito. L’estrema versatilità di questa lavorazione le conferisce il raggiungimento di standard qualitativi elevati, configurandola come un processo in grado, infatti, di raggiungere la creazione di strutture indipendenti come parti mobili ed elementi maggiormente complessi.

SLS non presenta limiti dimensionali in quanto il prototipo viene tagliato e reincollato in fase di post-produzione con l’utilizzo di colle bicomponente. Le dimensioni massime di un prototipo monolitico sono invece di 350x330x420 mm.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e richiedere un preventivo dettagliato, ti forniremo l’assistenza di cui hai bisogno.

Sinterizzazione-laser-per-prototipi

Materiali per SLS

Realizzazione-di-prototipi-funzionali-con-stampa-in-3D
sinterizzazione-laser-selettiva-di-metalli
sls-con-stampa-in-3d-di-nylon-per-automotive

Applicazioni ideali

La Sinterizzazione laser è una procedura fondamentale per la realizzazione di prodotti dotati di proprietà meccaniche e dalla spiccata funzionalità. Si presta, dunque, alla realizzazione alla definizione di modelli tridimensionali e di prototipi in serie di parti complesse. In particolare, possiamo fare riferimento a:

  • Prototipi completamente funzionali con proprietà meccaniche paragonabili a parti realizzate con stampaggio a iniezione;
  • Prototipi di grandi dimensioni (nessun limite dimensionale) e di geometrie complesse;
  • Piccole produzioni pre-serie in sostituzione allo stampo a iniezione;
  • Prototipi dal design complesso, con strutture honeycomb e organiche.

Si pone, dunque, come la procedura ideale per la costruzione di elementi complessi che devono garantire il raggiungimento di livelli di praticità.

sinterizzazione-laser-selettiva-di-polimeri
sls-per-prototipi-aerospaziale
proprieta-meccaniche-elevate

Praticità ed estetica

I particolari ottenuti attraverso la sinterizzazione laser devono configurarsi come strutture impeccabili, in grado di garantire il raggiungimento di performance elevate all’interno del proprio campo di applicazione.

Allo stesso tempo, però, devono assicurare gradi di finitura altrettanto elevati per garantire la definizione di componenti 3D estremamente curati nei minimi dettagli, permettendo l’adozione di elementi definiti anche sotto il profilo estetico.

Scegliendo i nostri servizi potrai affidarti ad una personalizzazione completa con fasi di progettazione su misura con l’obiettivo di offrirti elementi pratici dotati, però, del giusto lato estetico.

Contattaci per saperne di più e affidarti alla consulenza del nostro team, ti forniremo il supporto di cui hai bisogno nella definizione di prototipi tridimensionali in perfetta linea con il disegno iniziale e con le caratteristiche tecniche prestabilite.

lavorazioni-dotate-di-grande-versatilita
strutture-honeycomb-organiche
fase-di-post-produzione