Fabbricazione di prototipi industriali

La realizzazione di prototipi industriali e di modelli in piccole serie richiede l’impiego di materiale in perfetta linea con le esigenze di lavorazione e con le caratteristiche che si ha intenzione di realizzare. A tale scopo, la produzione di SCP si basa sull’utilizzo di materiali provenienti direttamente dai nostri laboratori con l’intento di raggiungere la fabbricazione di elementi di qualità, resistenti e funzionali.

Il materiale utilizzato influenza, infatti, la definizione dei componenti, contribuendo alla creazione di particolari in grado di raggiungere elevati livelli di performance sia sotto il profilo tecnico che in termini estetici concorrendo al corretto funzionamento di macchinari e sistemi o di porsi semplicemente come oggetti di design 3D dal carattere sfacciato o elegante, secondo le necessità presenti.

Con l’obiettivo di raggiungere risultati impeccabili, utilizziamo tecnologie di produzione differenti, tra cui le additive manufacturing e la stampa 3D, sfruttando le potenzialità di miscele di resina, gomma, nylon e materiali simili all’ABS.

Fabbricazione-di-modelli-industriali
Additive-manufacturing-sla-per-la-produzione-di-modelli

Materiali per SLA

I materiali impiegati nella stereolitografia richiedono la presenza di caratteristiche utili per raggiungere la definizione di prototipi altamente resistenti all’acqua, all’impatto di carichi discreti e all’allungamento a rottura. Offrendo, però, allo stesso tempo, grande libertà di lavorazione, per raggiungere la definizione di elementi in linea con il disegno iniziale.

fabbricazione-modelli-industriali-con-stampa-3d-sls

Materiali per SLS

I materiali utilizzati per la sinterizzazione laser devono garantire la fabbricazione di prototipi e modelli in piccole serie dotati di grande impatto estetico, attraverso trasparenze e la cura estrema dei singoli dettagli. A tali caratteristiche, si aggiungono quelle d resistenza e di flessibilità, particolarmente richieste in questo campo.

produzione-di-modelli-simil-abs-per-dmls

Materiali per DMLS

I materiali impiegati nella realizzazione di processi di sinterizzazione dei metalli richiedono elevate capacità di resistenza meccanica e termica, prestandosi ad applicazioni nei confronti di differenti settori come quello automobilistico, medico, aerospaziale e dell’automazione. Il materiale giusto risulta fondamentale per componenti sinonimo di efficienza.

Ad ogni tecnologia il suo materiale

Tecnologie differenti richiedono l’utilizzo di materiali altrettanto differenti, per questo motivo, prima di procedere con la produzione di un determinato prototipo, valutiamo attentamente le caratteristiche dello stesso materiale, del processo di riferimento e quelle dei prodotti da realizzare.

Abbiamo l’obiettivo di fornire ai nostri clienti prototipi perfettamente dotati dei livelli di resistenza meccanica e termica elevata, raggiungendo la definizione di modelli pronti per essere utilizzati.

prototipi-industriali-in-nylon
Additive-manufacturing-per-prototipi-in-gomma-resina
Applicazioni-settore-automobilistico

Richiedi una consulenza

Scegliendo i nostri servizi, avrai la possibilità di affidarti al nostro ufficio tecnico e richiedere una consulenza personalizzata. Esaminando attentamente le tue richieste, ti forniremo la definizione di processi di progettazione e di produzione in linea con le tue specifiche esigenze, offrendoti il supporto adeguato in ogni fase.

Compila il form per ricevere maggiori informazioni, saremo a tua completa disposizione.  

Componenti-per-automazione
Elevate-performance-di-resistenza
Miscele-realizzate-nel-nostro-laboratorio