Prototipazione rapida 3D

Testare un prodotto prima di immetterlo definitivamente sul mercato è fondamentale per verificarne il corretto funzionamento ed apportare eventuali modifiche.

In questo senso, la prototipazione rapida 3D (additive manufacturing) si basa sull’aggiunta di materiale strato su strato, sfruttando le potenzialità di resine e nylon. La fabbricazione additiva presenta, però, diverse tecnologie di applicazione, tra cui stereolitografia (SLA), sintetizzazione laser (SLS) e sinterizzazione metalli (DMLS). Le suddette modalità prevedono meccanismi di funzionamento e finalità altrettanto differenti, in ogni caso l’utilizzo della stampa 3D ottimizza i processi produttivi, aumentandone la velocità e l’efficienza. Di conseguenza, si verifica una diminuzione dei costi di produzione e dei relativi tempi.

Contattaci per saperne di più e richiedere un preventivo dettagliato, ti forniremo il supporto di cui hai bisogno.

Prototipazione-rapida-in-3D
Stampaggio-di-modelli-con-stereolitografia

Stereolitografia – SLA

Questa particolare lavorazione si pone come uno strumento utile per la realizzazione di prototipi tridimensionali e componenti in piccole serie, assicurando il raggiungimento di livelli di precisione e di finitura estremi.

Sinterizzazione-materiali-dmls-con-resine

Sinterizzazione laser – SLS

Tale procedura sfrutta il laser ad alta potenza per sinterizzare piccole particelle di polimero e raggiungere la definizione di un prototipo perfettamente funzionale, solido e definito.

fabbricazione-additiva-con-dmls-in-3d-di-metalli

Sinterizzazione metalli – DMLS

La procedura di sinterizzazione metalli (DMLS) è una tecnologia di prototipazione rapida estremamente utile per la realizzazione di prototipi perfettamente funzionali, escludendo l’utilizzo di ulteriori attrezzature.

Ottimizza la tua produzione

L’impiego dell’additive manufacturing consente la creazione di modelli 3D per effettuare verifiche e test preventivi con l’obiettivo di individuare eventuali imperfezioni e in questo modo intervenire per effettuare le dovute imperfezioni.

La realizzazione di prototipi tridimensionali in piccole serie permette, infatti, di testare ogni prodotto sia dal punto di vista estetico che pratico, limitando la possibilità di errore e di conseguenza lo spreco di risorse.

Questo particolare processo produttivo si adatta, inoltre, alla definizione di diverse tipologie di prodotto, ponendosi come uno strumento essenziale per la realizzazione di articoli in serie, aventi anche geometrie maggiormente complesse. Per questo motivo, si adatta in maniera ottimale a diversi settori di applicazione: dall’automotive, al fashion design passando per la creazione di particolari legati all’industria biomedicale fino alla definizione di elementi per il motorsport.

sla-per-lo-stampaggio-di-modelli
sls-per-la-prototipazione-rapida
ottimizzare-i-processi-produttivi

Un team di professionisti

Negli anni, ci siamo specializzati nelle diverse tecnologie di applicazione per la prototipazione rapida 3D, realizzando componenti di natura differente, utilizzando tipologie di materiali altrettanto differenti.

Ci siamo misurati con i settori più disparati, raggiugendo la definizione di un ‘know-how’ saldo, che ci permette di offrire il supporto adeguato a realtà con necessità e finalità completamente opposte, nel pieno rispetto degli standard qualitativi prestabiliti.

Contattaci per scoprire la nostra vasta gamma di servizi e affidarci la produzione dei prototipi 3D che ottimizzeranno i tuoi processi produttivi.

diversi-settori-di-applicazione
elementi-per-il-motorsport
test-per-verificarne-il-corretto-funzionamento