Stereolitografia per prototipi 3D

La stereolitografia (SLA) è un processo di prototipazione rapida per la realizzazione di prototipi mediante l’utilizzo di una resina liquida layer-by-layer sottoposta a polimerizzazione.

Questa particolare lavorazione si pone come uno strumento utile per la realizzazione di prototipi tridimensionali e componenti in piccole serie, assicurando il raggiungimento di livelli di precisione e di finitura estremi. Per questo motivo, tale procedimento di stampa è particolarmente utilizzato per la produzione di prototipi estetici e medicali.

Per questa tecnologia non vi sono limiti dimensionali grazie alla possibilità di lavorazioni post-produzione come la sabbiatura, la lisciatura, la goffratura, la verniciatura e la copertura con rivestimenti metallici. Le dimensioni massime per la realizzazione di particolari monolitici sono invece di 2100x700x800 mm.

La nostra ditta è specializzata nell’esecuzione di procedimenti di stereolitografia su disegno per la produzione di prototipi e componenti anche in piccole serie. Contattaci per scoprire i nostri servizi e affidarti alla consulenza del nostro team, saremo a tua completa disposizione.

Ditta-per-lavorazione-stereolitografia

Materiali per SLA

SLA-stampa-laser-in-3D
Stampa-laser-3D-per-prototipi-estetici
Stampa-laser-3D-per-componenti-in-piccole-serie

Applicazioni ideali

La stereolitografia è una risorsa estremamente utile per la creazione di modelli e prototipi aventi la cura minuziosa di ogni singolo dettaglio. Selezionando accuratamente i materiali da utilizzare è possibile, infatti, raggiungere elevati gradi di corrispondenza con il disegno iniziale, senza tralasciare alcun dettaglio, estetico o pratico che sia.

In particolare, questa procedura di prototipazione rapida 3D si presta in maniera davvero eccezionale alla realizzazione di:

  • Prototipi estetici con alti gradi di finitura;
  • Prototipi estetici che richiedono la presenza di dettagli elevati;
  • Prototipi trasparenti.

Rappresenta, dunque, un’ottima modalità per la realizzazione di particolari appartenenti a settori che richiedono alti livelli di precisione come quello dell’automotive, il medicale e il product design.

produzione-componenti-piccole-serie
stereolitografia-di-componenti-in-3d
Ditta-per-lavorazione-stereolitografia

Finiture di precisione estrema

SLA rappresenta una lavorazione estremamente utile per la realizzazione di prototipi 3D che richiedono il raggiungimento di alti standard qualitativi sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico.

Le resine consentono, infatti, di raggiungere livelli di finitura davvero elevati, prestandosi all’utilizzo di sfumature, textures e consistenze complesse, supportando la realizzazione di modelli e prototipi estremamente definiti e con la cura minuziosa di ogni singolo dettaglio.

Affidandoti ai nostri servizi potrai avvalerti di procedure di personalizzazione, che ti consentiranno di adottare prototipi in perfetta linea con le tue esigenze, garantendoti la perfetta conformità con il disegno iniziale. Il nostro team ti guiderà verso la scelta di materiali in grado di soddisfare perfettamente le esigenze di praticità e di estetica.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e richiedere un preventivo dettagliato, ti forniremo l’assistenza di cui hai bisogno.

procedure-di-sabbiatura
creazione-di-prodotti
copertura-con-rivestimenti-metallici